Premio Gennaro Vitiello 2023, articolo pubblicato su “la tofa”

Riconoscimenti al meglio del panorama teatrale con il premio intitolato al regista scomparso nel 1985

da “la tofa” n.383 del 9 aprile 2023

PREMIO GENNARO VITIELLO 2023
Riconoscimenti al meglio del panorama teatrale

di Luigi Capano

Il 30 marzo scorso presso il Circolo Nautico di Torre del Greco si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Gennaro Vitiello 2023.
La Commissione era formata da: Loredana Raia (Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania); Giulio Baffi (Presidente ANCT Associazione Critici di Teatro); Rino Mele (Dirige la Fondazione di Poesia e Storia Exmachina); Cordelia Vitiello (Presidente Associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello); Renato Grimaldi (Organizzazione Tecnica e Scientifica “FORM.IT” Formazione Italiana); Annamaria Sapienza (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC Università di Salerno).
“Il Premio Gennaro Vitiello, nato nel 1986, è storicamente un riconoscimento che cerca
di individuare non solo quanto di meglio c’è nel panorama teatrale, ma anche quello che è stato e che verrà; una sorta di bussola del tempo che indelebilmente traccia un segno sulla straordinaria figura del regista, scenografo e traduttore di testi inediti; e fa ciò, con edizioni, talvolta speciali, coinvolgendo giovani artisti, registi, compagnie teatrali
e attori.”
Quest’anno i premi sono stati assegnati a: Francesca Benedetti: Una vita in scena.
Premio alla carriera a un’attrice “dalla luce tempestosa e chiara, che continua ad attraversare i vasti spazi della drammaturgia con la forza di una fiamma luminosa. Il teatro è stato ed è ancora la sua irrinunciabile vocazione.”
Progetto Putèca Celidònia Teatro e Società, Collettivo artistico nato 2018 dall’incontro tra sei ex allievi della Scuola del Teatro Stabile di Napoli. “Per la realizzazione di un percorso professionale autenticamente collettivo, orientato alla crescita reciproca e soprattutto per aver reso il teatro uno spazio del possibile, aperto all’individuo e alla comunità, per le attività svolte sul territorio a contatto con realtà non tradizionalmente deputate all’esperienza teatrale per aver rivestito di nuova linfa il concetto di sperimentazione”.
Mauro Maurizio Palumbo: Progetto di performance “Era mio padre”.

Borsa di studio assegnata dall’Associazione Gennaro Vitiello, “segno di attenzione e di apprezzamento per il suo lavoro di artista e performer, particolarmente attento al
linguaggio del corpo, della poesia, della rappresentazione, delle arti figurative e all’importanza della didattica come crescita di grandi e piccole comunità che fanno nel lavoro di gruppo un’espressione di confronto e di creatività.”
Natale in Casa Cupiello nell’originale allestimento “per attore solista cum figuris” interpretato da Luca Saccoia per la regia di Lello Serao.
Festival “Primavera dei Teatri” di Castrovillari ideato e diretto da Saverio La Ruina. giunto alla sua 22 edizione (uno degli appuntamenti di punta tra i festival italiani dedicati alla nuova scena teatrale nazionale)
Premi assegnati negli anni precedenti:
1986 – Tony Servillo, Teatro Studio di Caserta. Teatro Oriente T.d.G.
1987 – Vittorio Lucariello e Tonino Taiuti. Teatro Oriente T.d.G.
1989 – Cristina Donadio Cooperativa Teatro Nuovo il Carro. Centro “L’isola” Capri.
2009 – Giulio Baffi. Teatro Mercadante Napoli.
Oltre ai Premi assegnati a Leo Gullotta, Bianca Guaccero e Massimo Ranieri per il Premio Lucio Beffi viene conferito il Premio Speciale alla cultura a Giulio Baffi, giornalista, scrittore, critico teatrale e partecipe del ”Teatro Globale” che vide Gennaro Vitiello con la Libera Scena Ensemble imporsi all’attenzione con il suo teatro d’avanguardia.
2015 – Giancarlo Giannini. Villa Macrina T.d.G. Giancarlo Giannini ospite della prima de “Il Riscatto Baronale” opera di Gennaro Vitiello. Il direttore artistico, Patrizia Porzio, decise di dare la regia a Susy Mennella. Giannini riceve il Premio quale “ambasciatore della cultura italiana nel mondo”.
2019 – Peppe Barra. Liceo “A. Nobel”. T.d.G.
Gennaro Vitiello, regista teatrale (Torre del Greco, 1929 – Napoli, 1985) fu direttore del Centro Teatro Esse e, dopo il suo scioglimento, fondò nel 1972 la Libera Scena Ensemble.
Ha diretto le “Settimane di Teatro Laboratorio” a Torre del Greco dal 1973 al 1984 e il Giugno Popolare Vesuviano. Hanno collaborato con lui: Roberto De Simone, Raffaele De Majo, Peppe Barra, Leopoldo Mastelloni, Natalie Guetta ed Enzo Salomone.
Tutti gli scritti di Gennaro Vitiello sono stati pubblicati sul libro TACCUINO a cura di Luigi e Raffaele Capano – I ed. ACM Torre del Greco 2003 – II ed. Riveduta e ampliata ILMIOLIBRO.IT 2016.

Condividi questa pagina
redazione
redazione
Articoli: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *